2.001

2° fase scelta del materiale: conchiglia

2 ° fase scelta del materiale

Cypraecassis Rufa (Lineo 1758)

cm 10-19

Conchiglia solida e robusta, piuttosto pesante.Ha la colorazione esterna grigio/rossa con tendenze all’arancione. Presenta numerosi tubercoli sul dorso; il labbro esterno è fortemente ispessito di color arancio acceso. Vive sulle sabbie madreporiche vicino alle barriere corraline. Zona di raccolta :Madagascar, India, Hawai, Kenia, Tazania.

 

Cassis Madagascariensis

cm 10-25

Conchiglia grande, robusta, corposa; il labbro esterno è ispessito da una forte callosità. Marrone bruno sul fondo (tanto da venire chiamata Sardonica) è perfettamente bianca nella parte superficiale da incidere. Vive sulla sabbia in acque  poche profonde. Zona di raccolta: Caraibi…massima presenza nelle isole Bahamas.Questa conchiglia è comunemente conosciuta come Empor Helment (caso imperiale)

FOTO DISEGNO 1 FASE .001

1° FASE disegno personalizzato


FOTO DISEGNO .001

1° fase

Il bello dei cammei gioiello è che sono sculture, pezzi unici nati da una ispirazione dal disegno adattandolo alla forma e al suo utilizzo.(bracciale,pendente,orecchini ecc)

Il disegno viene fatto a matita su carta ispirandosi al tema scelto, nel nostro caso “semplicemente” mare.
Sullo stesso foglio scrivo ogni appunto relativo alla realizzazione della collezione. Da un oggetto, come per esempio un pendente mi piace l’idea di accompagnarlo ad una coppia di orecchini con lo stesso tema ma con soggetti diversi.

#cammeo #artigianato #disegno #stellamarina

Sai come nasce un cammeo artigianale?

cammeo 1.001

 Creo basso rilievi di alto profilo come i cammei, usando conchiglie e non solo . Ma che cos’è esattamente, un CAMMEO ?

 E’ un gioiello, naturalmente, ma è prima di tutto una scultura in rilievo realizzata incidendo una materia prima caratterizzata da diversi strati colorati.

 l’espressione artigianale più prestigiosa e più tipica dell’intera Campania, una tradizione che ha ormai più di 4.000 anni di vita: i primi cammei, infatti, furono realizzati in Mesopotamia per imprimere sigilli su materiali morbidi .Oggi è riconosciuta dal tutto il mondo della gioielleria  come una lavorazione artigianale  è preziosa .Ho pensato di farti scoprire la mia esperienza nella lavorazione della conchiglia ,spiegandoti come si realizza la tecnica del CAMMEO scoprendo i segreti  in 11 fasi.

scarica il catalogo gratis http://www.laboratoriogioielli.it